Stampa
Categoria: Guide ai Servizi
Visite: 3340

Quando viene raggiunto il limite di spazio assegnato alla casella, il server rifiuta ulteriori messaggi in arrivo. Le cause possono essere diverse, tra cui un periodo troppo esteso per il mantenimento dei messaggi, nel caso di utilizzo del protocollo POP3 o ad un numero eccessivo di messaggi mantenuti utilizzando il protocollo IMAP.

Anche se utilizzate normalmente un client POP3 o IMAP, potrete sempre utilizzare la Webmail per effettuare una pulizia della casella.

In questo articolo vedremo come effettuare la pulizia della propria casella per i servizi di posta elettronica offerti da
ConsuLanza Informatica o più in generale per chi possa usufruire di un accesso Webmail tramite l’applicazione Roundcube.

Accesso alla casella via Webmail

Se utilizzate i servizi offerti da ConsuLanza Informatica, avrete accesso alla Webmail all'indirizzo: http://webmail.<nomedominio> od all'indirizzo http://webmail.inforisorse.it.

Vi verrà presentata la mascherina per l'autenticazione (login) dove andrete a digitare il vostro indirizzo di posta elettronica come username e la password corrente della vostra casella.

Maschera di Login Roundcube per accesso alla casella email

Modifica impostazioni server

Con le impostazioni predefinite, potreste comunque avere dei problemi in quanto il server IMAP (utilizzato da Wenmail), tenta di spostare i messaggi nel cestino, segnalando quindi un errore poiché la stessa copia nel cestino risulta impossibile a causa delle quote superate.

Per aggirare il problema, potete andare sulle Impostazioni, Preferenze, Impostazioni Server e spuntare la casella Quando non è possibile spostare i messaggi nel Cestino eliminali.

Impostazioni server per eliminazione messaggi

A questo punto non vi resta che tornare alla pagina della posta in arrivo e cancellare i messaggi in eccesso.